5 cose da sapere sull’energia fotovoltaica

Alcune curiosità storiche e informazioni sull’energia fotovoltaica

1.
Nel 1839, venne osservato da Alexandre Edmon Becquerel per la prima volta l’effetto fotovoltaico.

La prima cella solare venne costruita in selenio e oro nel 1883 da Charles Fritts.

Mentre Albert Einstein nel 1905, pubblicò la prima teoria fisica sul funzionamento dell’energia fotovoltaica, con cui vinse anche il Premio Nobel nel 1921.

2.
Al giorno d’oggi, l’energia fotovoltaica è considerata la più promettente tra le fonti rinnovabili ed è indubbiamente la più diffusa sul nostro pianeta. L’impiego dei sistemi fotovoltaici permette di sfruttare una risorsa inesauribile: il sole, un’energia caratterizzata dall’assenza di emissioni CO2 in atmosfera durante il processo di conversione.

3.

L’energia solare è utilizzabile anche durante le giornate di pioggia o con cielo coperto grazie alle sue radiazioni, assicurando un’efficienza continua.

4.

In Italia, come in altri Paesi il fotovoltaico sta crescendo sempre più, grazie alle politiche di incentivazione, alle più moderne tecnologie adottate, alla riduzione dei costi di installazione e ai benefici economici che ne conseguono dall’utilizzo.

5.

Comprenderne la storia e il funzionamento ci permette di avvicinarci sempre di più al mondo delle ecosostenibili e capire che, essendo l’energia fotovoltaica una concreta soluzione sotto tanti aspetti, soprattutto quelle ambientali, ci si augura che la conversione alle rinnovabili non resti solo una tendenza in crescita ma una realtà presente sui tetti di tutti.

Qual è il nostro impegno?

CDO Green Energy fornisce ad aziende, con un consumo a partire da 30kw, analisi di fattibilità e business plan gratuito per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Per maggiori informazioni